BIO ACQUA, acqua lima , trattamento acque , giochi acqua , giochi d acqua , condizionatore acqua , depurazione acque , acqua e sapone , pompe acqua , acqua minerale , condizionatore ad acqua , moto d acqua , serbatoio acqua , acqua depurazione , impianto depurazione acqua reflue , analisi delle acque , memoria dell acqua , aspirapolvere ad acqua , acqua bottiglia , filtri per acqua , depuratori acqua , acqua gym , pesci acqua dolce , trattamento acqua piscina , bicchieri acqua , acque termali , addolcitori d acqua , aspirapolvere filtro ad acqua , cosa succede acqua motore common rail , acqua fitness , acqua scooter , ciclo dell acqua , acqua filtro , acqua park , contatori acqua , orologio ad acqua , acqua massage table , illusione d acqua , materasso ad acqua , pesci d acqua dolce , parto in acqua , materasso acqua , ricetta cucina pesci acqua dolce , ginnastica in acqua , acqua industriale , l acqua risorsa e fonte di vita , dolceacqua , tartaruga d acqua , depurazione dell acqua , spinning in acqua , convegno trattamento acqua , distributori di acqua , acqua di parma , alessandro dell acqua , poesia sull acqua , congresso trattamento acqua , acqua piper , moto acqua , fiera trattamento acqua , aqua scooter usati , acqua sport , giardino acqua , acque arte , acqua di gio da 100ml , acqua piscina , acqua e sale , mostra trattamento acqua , acqua di gio , mostra convegno trattamento acqua , acqua chimica , inquinamento delle acque , libri ricetta pesce acqua dolce , manifestazione trattamento acqua , mulino ad acqua , notizia acqua gasolio , acqua caldaia , bottiglia acqua , mami veny tirate pa acqua hasta abajo , presenza acqua motore common rail , acqua felix , luisa corna acqua futura , acqua potabile , ciclo acqua , acqua motore common rail , comprare acqua , isolante contatri acqua , immagini acqua , acqua lete , aspirapolvere acqua , condizionatore portatile acqua , acqua park cecina , ricetta pesce rombo acqua pazza , impianto depurazione acqua , terme acqua pia , sfondo sport estremo acqua , acqua ossigenata , sfondi acqua , cisterne acqua , dieta dell acqua , sesso acqua,




L'acqua è un liquido, a temperatura e pressione standard. La sua molecola si compone di un atomo di ossigeno cui sono legati due atomi di idrogeno; la sua formula chimica è pertanto H2O.

Una sostanza particolare

Le forme fisiche dell'acqua

L'acqua assume molte forme in natura. Allo stato solido è nota come ghiaccio, allo stato aeriforme è nota come vapore acqueo. Sono note anche altre due forme solide, quella del ghiaccio vetroso e quella del solido amorfo, non cristallino, simile al vetro. A pressioni estreme il ghiaccio può assumere ulteriori sei stati solidi numerati con numeri romani da I a VII escluso il VI, il passaggio da un ghiaccio all'altro è una transizione isotermica.

Al di sopra di certi valori di temperatura e pressione (detti critici), che per l'acqua sono 647 K e 22,064 × 106 Pa, l'acqua entra in uno stato detto supercritico, in cui aggregati di acqua allo stato simil-liquido fluiscono dentro una fase di simil-vapore.

L'acqua pesante è acqua in cui gli atomi di idrogeno sono stati sostituiti dal deuterio, il suo isotopo avente peso atomico 2 uma. Il suo comportamento chimico è sostanzialmente uguale a quello dell'acqua; trova applicazione come mezzo per rallentare i neutroni emessi dalla fissione nucleare...

Le proprietà dell'acqua

A differenza della maggior parte delle altre sostanze, per le quali la forma solida è più densa di quella liquida, il ghiaccio è meno denso dell'acqua liquida. La densità dell'acqua è infatti massima a 4 °C. Ciò è dovuto al fatto che il volume molare dell'acqua aumenta all'abbassarsi della temperatura, con conseguente diminuzione della densità, e galleggiamento per spinta di Archimede.

Questa insolita espansione dell'acqua a basse temperature costituisce un vantaggio importante per tutte le creature che vivono in ambienti di acqua dolce d'inverno. L'acqua, raffreddandosi in superficie, aumenta di densità e scende verso il fondo innescando correnti convettive che raffreddano uniformemente l'intero bacino. Quando la temperatura in superficie scende sotto i 4 °C questo processo si arresta; l'acqua più fredda rimane in superficie, dove forma poi, con un ulteriore calo della temperatura, uno strato di ghiaccio.

La situazione nelle acque marine è in qualche modo diversa. Il sale contenuto nell'acqua abbassa sia il punto di congelamento dell'acqua di circa 2 °C ed abbassa la temperatura cui l'acqua raggiunge la sua massima densità fino a circa 0 °C. Quindi, nelle acque oceaniche i moti convettivi che portano verso il fondo l'acqua più fredda non sono bloccati dalla differenza di densità come nelle acque dolci. Le creature che vivono sul fondo degli oceani artici sono adattate a vivere a temperature prossime a 0 °C.

Alla normale salinità dell'acqua di mare l'acqua congela a circa -1,9 °C; il ghiaccio che si forma è sostanzialmente privo di sale ed ha densità paragonabile a quella del ghiaccio di acqua dolce. Questo ghiaccio galleggia sulla superficie, mentre il sale che ne è stato "espulso" va ad aumentare salinità e densità dell'acqua vicina, la quale scende per convezione verso il fondo.

Le condizioni di temperatura e pressione in cui le fasi solida, liquida e gassosa di una sostanza esistono contemporaneamente in equilibrio tra loro è detta punto triplo. Per l'acqua il punto triplo viene usato come riferimento di temperatura, avendo fissato per convenzione che questi è a 273,16 K (ossia 0,01 °C); la pressione al punto triplo dell'acqua è di 611,2 Pa, valore molto basso, se si considera che al livello del mare la pressione atmosferica vale mediamente 101.300 Pa.

Chimicamente l'acqua è un buon solvente. Le proprietà solventi dell'acqua sono essenziali per gli esseri viventi, dato che consentono lo svolgersi delle complesse reazioni chimiche che costituiscono le basi della vita stessa (ad esempio, quelle che avvengono nel sangue o nel citoplasma della cellula).

L'acqua possiede un'elevata tensione superficiale, osservabile tramite la formazione di gocce, proprietà anch'essa importante per la vita. Un esempio è il trasporto dell'acqua negli xilemi degli steli delle piante; la tensione superficiale mantiene la colonna d'acqua unita e forze adesive mantengono l'acqua aderente allo xilema. Colonne altrettanto alte e sottili di liquidi meno coesi e meno aderenti andrebbero a spezzarsi formando sacche d'aria o di vapore, rendendo inefficiente fino all'impossibilità il trasporto del liquido attraverso lo xilema.

L'acqua pura è un buon isolante elettrico (cioè un cattivo conduttore). Ma, essendo anche un buon solvente, spesso reca in sé tracce di sali disciolti in essa, che, con i loro ioni la rendono un buon conduttore di elettricità.

Tramite un processo chiamato elettrolisi, l'acqua può essere scomposta nei suoi componenti elementari, l'idrogeno e l'ossigeno. L'acqua è infatti parzialmente dissociata in ioni H+ e OH-, che migrano verso i due poli della cella elettrolitica dove avvengono le seguenti reazioni

anodo (+): 4 OH- --> O2 + 2 H2O + 4 e-
catodo (-): 2 H+ + 2 e- --> H2

ossigeno e idrogeno formano bolle di gas sulla superficie degli elettrodi, da cui possono essere raccolti.

In teoria il pH dell'acqua pura è 7. In pratica, date le sue buone capacità solventi, l'acqua pura è difficile da produrre. Per semplice esposizione all'aria, l'acqua ne dissolve l'anidride carbonica formando una soluzione molto diluita di acido carbonico che può arrivare fino ad un valore di pH di 5,7. Similmente si comportano le gocce di pioggia, che quindi hanno sempre una minima acidità. La presenza di ossidi di zolfo o di azoto nell'atmosfera, tramite la loro dissoluzione nelle gocce di pioggia, porta a piogge acide aventi valori di pH ben inferiori (3,5 - 2,5) i cui effetti sull'ambiente sono ben più seri.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.




Per la pubblicità su questo sito AdWords di Google per vedere alcuni esempi